Cammini letterari
Servizi
Le ritualità, le usanze, le tradizioni, le consuetudini legate al mondo contadino sono tutte testimoniate dalla meticolosa opera portata avanti da molti scrittori locali provenienti proprio dal borgo di Oscata. Molti abitanti hanno trovato nella scrittura il loro modo di lasciare l’impronta alle generazioni future, tanto da definire Oscata con le parole del noto poeta Franco Arminio, “il borgo più intellettuale dell’Irpinia”, dove attraverso racconti, spesso autobiografici, romanzi o piccoli aneddoti, tanti scrittori hanno contribuito a creare con le loro opere una grande legame tra antica civiltà contadina e modernità. Mestieri, modi di lavorare, di cooperare, di coltivare, di vivere la spiritualità e le ritualità pagane sono tutti ben descritti nei seguenti testi così ambientati ad Oscata.
-
Infanzia del borgo, autore Michele Panno, interamente ambientato ad Oscata
-
Tracce e rimandi, autore Michele Panno, ambientato ad Oscata e Bisaccia
-
Scaglie di memoria, autore Michele Panno ambientato ad Oscata
-
La Ragazza di Pietra Durante, autrice Bice Lapenna, romanzo generazionale ambientato ad Oscata
-
Il mio diario, autore Michele Lapenna, autobiografia familiare
-
C’ero una volta al mio Paese, autore Pietro De Carlo, con due racconti dedicati a personaggi di Oscata
-
Proverbi, detti bisaccesi e aneddoti, autore Libero Frascione, con racconti dedicati agli oscatesi
-
Il Paese dei Coppoloni, autore Vinicio Capossela, racconto “Acqua vite” dedicato a Tonino, il gestore dell’agriturismo presente ad Oscata
-
Poesie di Antonio La Penna, latinista e storico della letteratura di fama internazionale nato ad Oscata
-
Poesie di Michele Panno, il poeta contadino del borgo
Ad Oscata è possibile in piena autonomia percorrere con audioguide in podcast, disponibili sui moderni cellulari, utilizzando l’applicazione denominata Loquis, l’intero borgo ed ascoltare i racconti presenti nel progetto “Oscata, borgo delle case narranti” associati ad ogni casa, ad ogni porta. E’ possibile ascoltare la vita di un tempo proprio nelle abitazioni in cui la cucina era l’intera casa. Tale progetto è stato sviluppato in collaborazione con Hearpinia, un collettivo autore di diversi canali podcast presenti nella piattaforma.