Mission di Oscata inVita

Invitare per rimanere in vita.

Oscata inVita nasce per mantenere in vita il territorio di Oscata, attraverso l’invito, ossia il primo gesto dell’ospitalità. Nel proprio nome la comunità di volontari ed attivisti locali riconosce l’apertura all’accoglienza con la consapevolezza che è l’accoglienza a generare appartenenza, identità e perché no restanza, la vita del territorio. Grazie all’associazione si sono uniti anziani abitanti locali, giovani lavoratori locali, giovani imprenditori e lavoratori residenti in Irpinia con origini oscatesi ed un residente di fuori regione ma con origini locali. Attraverso un’attiva collaborazione tra ogni attore coinvolto nell’associazione, si è cercato di valorizzare le competenze che il territorio offre, che ancora mantengono i tratti delle ritualità tipiche delle famiglie di un tempo, con il patrimonio rurale ereditato dalla civiltà contadina utilizzato e non. Il percorso collettivo avviato ed i progetti conclusi hanno portato alla formazione informale e naturale di un Ecomuseo, inteso sia come complesso di beni materiali ed immateriali di una comunità, sia nella più alta accezione condivisa dalla letteratura socioeconomica, ossia di “Comunità che è essa stessa museo”.

Grazie ai numerosi interventi di cittadinanza attiva Oscata inVita ha trasformato quello che era un borgo abbandonato in un luogo da visitare, fotografare, raccontare e per il quale impegnarsi.