Mappa di comunità
Chi siamo
Il primo progetto di Oscata inVita è stata la ricerca di sentieri e tratturi sui quali pianificare un percorso ad anello partendo dalla piazzetta principale. Le storie si intrecciano e questo progetto si è allargato con la predisposizione di una mappa di comunità intesa come nella sua aggettivazione inglese “parish” (parrocchia da parish map) che evidenzia chiaramente come l’obiettivo principale di tale strumento non sia solo quello di dare attenzione a un luogo definito da rigidi confini amministrativi – siano questi comunali o legati ad antiche proprietà ecclesiastiche – ma piuttosto privilegiare “la più piccola arena in cui la vita è vissuta”.
Le mappe di comunità non solo semplici linee sulla carta ma custodi della memoria delle storie umane legate ai luoghi. Oggi, se da un lato sofisticate cartografie tematiche raccolgono e documentano ricerche su ogni angolo del pianeta, dall’altro è evidente una perdita delle conoscenze puntuali dei luoghi, le espressioni di saggezze sedimentate e raggiunte con il contributo di generazioni e generazioni. Le mappe di comunità sono strumenti attraverso cui la gente che abita un luogo può raccontare ad altri, o ricordare a se stessa, i punti fondamentali della propria storia, i nodi cruciali del proprio reticolo di significati e significanti. La mappa non è fine a sé stessa, ma rappresenta un percorso personale e collettivo che comporta coinvolgimento, ricerca e impegno, uno strumento creativo che è in grado di rinsaldare e ricostruire in termini attuali il legame fondamentale tra le persone e i luoghi.
Oscata inVita ha composto un gruppo di lavoro formato da bambini ed anziani del luogo, associati o amici dell’associazione ai quali ha spiegato la finalità della mappa di comunità. E’ emerso un proficuo lavoro di gruppo in cui i bambini hanno disegnato i luoghi più rappresentativi per evidenziarne le caratteristiche.
Ecco dove siamo: mappa