ECuRu - Ecomuseo delle Cucine Rurali dell'Alta Irpinia

L’Ecomuseo è un museo non tradizionale, costituito da un’area di territorio che conserva, valorizza, tutela e fa conoscere il proprio patrimonio culturale e ambientale, naturalistico e storico artistico grazie al coinvolgimento della comunità e delle istituzioni locali.

Grazie all’Ecomuseo la comunità di Oscata cerca di far rivivere le ritualità, le tradizioni e gli usi tipici delle Cucine Rurali di una volta, attraverso l’utilizzo di manufatti, architetture rurali e strumenti di un tempo, raccontando e proponendo antichi metodi e gestualità, con uno spirito innovativo e coinvolgente, aperto all’esperienza di ospiti e curiosi.

L’intento della comunità è far conoscere come le funzionalità delle cucine moderne fossero vissute nel passato. Nell’Ecomuseo infatti è ancora possibile scoprire le capacità di una laboriosa comunità di contadini, allevatori e mestieranti che fino agli anni '50 riusciva ad avere accesso ad acqua, energia, riscaldamento, refrigerazione, essiccazione, conservazione dei cibi e loro produzione, utilizzando le risorse naturali in un modo completamente diverso da quello attuale. Nel borgo rurale infatti è possibile rivedere e rivivere il ciclo di produzione dei cereali, dei formaggi, dei salumi e degli ortaggi.

Per saperne di più sugli ecomusei e sulla loro storia, consulta il Manifesto sottoscritto da Oscata inVita APS, l’associazione che gestisce l’Ecomuseo di Oscata, dedicato alle Cucine Rurali.

Comunità di Oscata inVita

L’anima dell’Ecomuseo delle Cucine Rurali dell’Alta Irpinia è la comunità di Oscata inVita, una vera e propria comunità museo.

Storia di Oscata inVita

Combattere l’abbandono quale grado successivo dello spopolamento attraverso l’energia di tante scintille unite in un’unica fiamma.

Mission di Oscata inVita

Invitare per rimanere in vita.

Mappa di comunità

Il bisogno di tracciare il primo passo di ricerca dell’identità.